PRESENTAZIONE DEL LIBRO IL 15 OTTOBRE


Venerdi 15 Ottobre a Bologna verrà presentato il nostro libro

TRA LA VIA EMILIA E IL CLAN (di ANTONIO AMOROSI e CHRISTIAN ABBONDANZA) Edizioni LEGALITABOOK.

::
MODO INFOSHOP
(Interno 4 Bologna)
via Mascarella 24/b e 26/a.

63 “famiglie” di Camorra, ‘Ndrangheta e Cosa Nostra vivono in Emilia Romagna. Si mimetizzano, delinquono e riciclano alleate con la criminalità finanziaria. Non sono solo il braccio “armato” delle mafie ma il nervo nascosto di collusioni, complicità e connivenze del “Sistema emiliano”. Il progetto di ristrutturazione di piazza Maggiore a Bologna firmato anche dalla ICLA di Napoli del clan Alfieri e Nuvoletta, il fatto che 1/3 delle imprese edili di Modena sono di provenienza dal territorio di Gomorra (Caserta e Napoli) e 2305 erano  gli affiliati segnalati in Emilia Romagna già nel 1995 sono la dimostrazione di una presenza profonda e difficile con cui vivere. Il libro affronta l’osmosi tra criminalità organizzata e territorio, dalle collusioni della politica all’inerzia della magistratura locale, dalla Uno Bianca alla Tangentopoli come sistema legale, dal caso Cosentino a quello Delbono: come la classe dirigente locale degli ultimi trent’anni sia un pianeta diverso dal tanto sbandierato mito emiliano.

intervengono:
ANTONIO AMOROSI, autore del libro, ex assessore del Comune di Bologna, blogger, autore radiofonico e di inchieste giornalistiche, ha anche una sua rubrica sulla rivista di calcio Forza Bologna, si occupa di risorse umane ed analisi strategica
CHRISTIAN ABBONDANZA, autore del libro, presidente dell’associazione nazionale Casa della Legalità, blogger, autore di diversi saggi e inchieste giornalistiche su criminalità organizzata e Pubblica Amministrazione in Italia

ENRICO BINI presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia

IVAN CICCONI massimo esperto italiano di lavori pubblici, autore di numerosi saggi e ricerche sul ciclo degli appalti, presidente dell’associazione ITACA, Istituto per la Trasparenza Aggiornamento e Certificazione Appalti.

Modera LORENZO BIANCHI, inviato di guerra, scrittore e giornalista nazionale de Il Quotidiano Nazionale, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *