LA ‘NDRANGHETA CHE VIVE TRA NOI A BOLOGNA


Sono della cosca Mancuso e operano a Bologna. Sono state arrestati stamattina nell’ambito della maxi-operazione antidroga “Decollo Ter” condotta dalla Procura di Catanzaro: Vincenzo Barbieri, 54 anni, Francesco Ventrici, 38 anni e Alba Mercuri, 38, moglie di Ventrici. Sono accusati di associazione mafiosa finalizzata al traffico internazionale di droga, estorsione, all’intestazione fittizia di beni, reimpiego di capitali illeciti, con l’aggravante del favoreggiamento dell’associazione mafiosa. Importavano ingenti quantità di cocaina proveniente dalla Colombia. I due uomini hanno precedenti e ed erano già sottoposti a un regime di libertà vigilata. La donna è accusata di intestazione fittizia di beni. Secondo l’accusa, gli indagati utilizzavano le ditte di trasporti come copertura per importare la droga proveniente dalla Colombia e riciclare il denaro delle attività illecite.
Al gruppo sono stati sequestrati 5 milioni di euro. Insieme alle ordinanze, sono scattati sequestri preventivi per aziende che gestivano attive nel ramo dei trasporti: a Catanzaro sono scattati i sigilli per la VM Trans e la Union Frigo, mentre a Vibo Valentia è stata sequestrata la M5. Ventrici secondo gli inquirenti gestiva a livello locale la VM Trans, che ha sede in Calabria. La Union Frigo ha un’unità operativa a Castel San Pietro Terme.

Barbieri e Ventrici, entrambi di origine calabrese, vivono rispettivamente uno in zona Saffi a Bologna e l’altro  a Ozzano. Barbieri al momento è piantonato al S.Orsola perché ha avuto un lieve malore al momento dell’arresto. Gli altri due sono in carcere. Non bisogna preoccuparsi è il normale evolversi di una storia che dura da più di 40 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *