Bologna, crisi economica. La casa diventa bed and breakfast


Sempre più famiglie, per lo più coppie di mezza età con figli  o giovani coniugi, mettono a disposizione una stanza della loro abitazione per una  sorta di bed and breakfast “low cost”.

La permanenza media è di tre notti consecutive, almeno due o tre volte al mese,  e la tariffa media è di 40  euro a notte. Per quanto riguarda la diffusione del fenomeno delle camere “by night” in affitto, secondo Confabitare, Bologna è al top della classifica con un incremento del 30 per cento  nel 2012 se si include la prima colazione. Secondo i dati elaborati da Confabitare, l’associazione di proprietari immobiliari,  gli ospiti sono persone  di passaggio in città per ragioni di lavoro, per necessità o anche per turismo. L’incontro tra domanda e offerta avviene attraverso il  passa parola,  o con i tradizionali bigliettini lasciati in zone “strategiche”, centro storico, Fiera, zone industriali.

all’annoprecedente. Tra le maggiori città seguono Padova con un aumento del 28 per cento, Palermo con il 26 per cento, Venezia con il 25 per cento,  Roma con il 22 per cento , Firenze e Milano con il 21 per cento ; fanalino di coda è Napoli con il 13 per cento .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *