SAN LAZZARO – CARTINA AL TORNASOLE DEL MODELLO EMILIANO


Esce il numero 3 della rivista Vivere a San Lazzaro di Savena. In esclusiva on line potete scaricarla qui Vivere 3. Secondo le ultime ricerche San Lazzaro è il comune dell’ Emilia-Romagna con reddito pro capite più alto (€ 18.952). E’ una buona cartina al tornasole per capire gli aspetti più controversi del modello emiliano, soprattutto oggi che gli affari di esponenti del PD e mondo Coop (è coinvolto il CCC, Consorzio Cooperativo Costruttori di Bologna) tornano sotto i riflettori della magistratura: sono coinvolti a vario titolo nell’inchiesta sulle tangenti milanesi (affare Falck): un mistero che si rinnova per un sistema politico-economico sconosciuto nelle sue pieghe più recondite.

In questo numero scoprirete come si cementifica un’area continuando a costruire case anche se tutti gli indicatori economici dicono di fare il contrario. Perché il “piano traffico” dei comuni segnano la vita economica di un territorio. Quante nuove idee (poche) hanno gli amministratori locali. Come i cittadini comuni cercano di contrastare il degrado della politica locale.

Un commento
  1. Cristoforo

    27 luglio 2011 at 20:13

    Ritengo sconcertante le valutazioni del Sindaco di San Lazzaro di Savena sulle “archiviazioni” urbanistiche che menziona in una su avventurosa missiva al Direttore Marchesini .Lo ribadiamo : I Reati SONO FONDATI , REALMENTE CERTIFICATI E RICONOSCIUTI MA PRESCRITTI ! Falsi i contratti di appalto , false le planimetrie e gli atti catastali , reali i fondi pubblici stanziati a non aventi diritto, reale il cambio delle volumetrie degli edifici , reali gli abusi insanabili e dulcis in fundo reali le sanatorie illegittime rilasciate dal Comune .
    Ah dimenticavo : Reale l’assenza del collaudo statico .Reale che un intero Azzonamento sia stato sovvenzionato dalla Regione Emilia Romagna per la commissione di abusi edilizi . Reale che il codice penale e urbanistico avessero praticamente terminato gli articoli dei reati contestati ai soggetti ” archiviati” e prescritti . Ma per Macciantelli non è cosi’ …….

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *