E’ UN CONCORSO PILOTATO?


Abbiamo pubblicato il pezzo sul sito nazionale  Affari Italiani (libero.it)

Di fronte al Paese che precipita nella crisi economica c’è anche chi pensa che possa continuare tutto come prima. È il Comune di Bologna che indice un bando di concorso per 13 alte specializzazioni. Ma sembra tanto indirizzato a una vittoria preconfezionata: una serie di dirigenti interni del Comune stesso. I 13 ruoli sono per 4 aree: tecnologie informatiche, cultura, sociosanitaria, tecnica. Vengono richiesti profili per singole posizioni così dettagliati da coincidere perfettamente con i dirigenti del Comune che già ricoprono quei ruoli e che alla pari di altri professionisti aderiscono al concorso e ai colloqui orali,  tra lo sconforto dei partecipanti esterni che sanno che non c’è gara. Entrati durante i mandati precedenti con contratti a tempo determinato, con il Sindaco vincente, invece di decadere a fine mandato, vengono prorogati a data futura. Infatti anche con questo sistema il numero dei dipendenti del Comune di Bologna si gonfia sempre di più ad ogni elezione amministrativa. Il decreto Brunetta impone che gli incarichi dirigenziali e di alta specializzazione a tempo determinato “non possano avere durata superiore al mandato elettivo del Sindaco” (comma 3 dell’articolo 110 del TUEL) come spiegato anche dalla Corte dei Conti – sezione regionale di controllo della Puglia nella deliberazione n. 44/PAR/2010. Ma gli incarichi di questi dirigenti sono stati prorogati ogni volta. Quelli entrati col Sindaco Vitali sarebbero dovuti decadere con Guazzaloca, e quindi poi quelli con Cofferati con l’elezione di Delbono, eccetera. Ma la scadenza è stata prorogata fino al 30 ottobre 2011, molto oltre una durata consentita e superando poi le 8 persone definite dalla Legge. I dirigenti a tempo determinato risultavano essere infatti 22 all’insediamento del nuovo Sindaco Merola.

Per fortuna per noi cittadini non entrano tutti così, ci sono tante eccezioni.

Ma se entri in Comune nello staff del Sindaco, attraverso un incarico in un settore strategico, una volta decaduto lui il partito politico o il Sindaco stesso ti garantiscono la continuità per il mandato successivo prorogandoti il contratto a tempo determinato o organizzandoti un concorso. Nel primo caso siamo molto probabilmente in un illecito amministrativo secondo la legge Brunetta, già denunciato alle autorità competenti, ma nulla è successo, nel secondo siamo ad oggi. Ma questo è un percorso a tappe perché il Comune di Bologna ha già bandito altri tre concorsi per dirigenti di mobilità, sicurezza e ambiente che col 99% delle probabilità dovranno essere vinti dagli attuali che ricoprono l’incarico (salvo cambiamenti in corso dopo la pubblicazione di questo articolo).

Fin qui niente di nuovo. Il “Sistema Italia” è quasi sempre così connotato: assistenzialismo, garantismo, sprechi e scarsa meritocrazia.

Ma il problema oggi, come per la Grecia, non è la caduta ma l’atterraggio.

Ecco i nomi degli “eletti” che molto probabilmente vinceranno i concorsi disegnati sui loro profili:

Carlini Cleto – vincerà il concorso per dirigente apicale della Mobilità Urbana

Civitella Giuseppina– vincerà conc. per L’Alta specializzazione di Tecnologie Informatiche, terzo profilo

Diolaiti Roberto – vincerà il concorso per Dirigente apicale dell’Ambiente

Fini Giovanni – vincerà il concorso per L’Alta specializzazione di Tecnica, primo profilo

Michelacci Carlo – vincerà il concorso per L’Alta specializzazione di Tecnica, quinto profilo

Mineo Stefano – vincerà il concorso per L’Alta specializzazione di Tecnologie Informatiche, primo profilo

Scudellari Enzo– vincerà il concorso per L’Alta specializzazione di Tecnica, secondo profilo

Sgubbi Giancarlo – vincerà il concorso per L’Alta specializzazione di Tecnica, terzo o quarto profilo

Torelli Enrico – vincerà il concorso per L’Alta specializzazione di Tecnologie Informatiche, secondo profilo

Bertocchi Daniele – vincerà il concorso per L’Alta specializzazione di Tecnica, terzo profilo

Cartolano Fabio – vincerà concorso per L’Alta specializzazione di Tecnologie Informatiche, quarto profilo

Fiaccarini Anna – vincerà concorso per L’Alta specializzazione di Cultura, primo profilo

Montalto Valerio – vincerà concorso per L’Alta specializzazione del Sociosanitario, primo profilo

Tagliavini Annamaria –  vincerà concorso per L’Alta specializzazione di Cultura, secondo  profilo

Tomesani Chris – vincerà concorso per L’Alta specializzazione del Sociosanitario, secondo profilo

Monaco Felice – vincerà il concorso per Dirigente responsabile di Logistica e Sicurezza

Ecco i bandi Allegato_A___Area_tecnologie_informatiche(1)

Allegato_B___Area_culturale Allegato_C___Area_socio_sanitaria Allegato_D___Area_tecnica1

Avviso_3_Dirigenti CalendarioColloqui

e ad esempio i Cv di alcuni partecipanti interni.  roberto_diolaiti_1feliceantonio_monaco giuseppina_civitella_4giancarlo_sgubbi_2

13commenti
  1. bambaradan

    3 novembre 2011 at 01:24

    Ma come cazzo si fa a scrivere un pezzo del genere? “molto probabilmente” vinceranno, “salvo cambiamenti in corso dopo la pubblicazione di questo articolo”, al “99%”. Quei dirigenti molto probabilmente e al 99% intanto sono le persone migliori per guidare la macchina comunale. Semplicemente perché nel comune ci lavorno da anni e anni e hanno guidato i rispettivi settori. Direttore Settore Ambiente è Roberto Diolaiti. Tu scrivi che vincerà il concorso per Dirigente apicale dell’Ambiente. STICAZZI

    Rispondi
  2. Angela Marzani

    3 novembre 2011 at 02:07

    L’articolo centra bene il punto. Molti entrano negli enti pubblici grazie a rapporti di fiducia con i politici e poi ci restano a vita. Non perchè siano i migliori ma perchè garantiscono i disegni del politico. Dovrebbero decadere con lui e non cercare o trovare una postazione di lavoro a spese della colletività. Se sono così validi non avranno difficoltà a trovare un lavoro presso privati o l’ente pubblico è un ufficio di collocamento solo per gli amici del politico che passa?

    Rispondi
  3. Francesco Biavati

    3 novembre 2011 at 02:13

    Ecco la meritocrazia italiana. Chissà come si sentiranno quei dirigenti che i concorsi li hanno vinti, magari senza santi nelle commissioni giudicanti. Non avranno voglia di far niente. Il merito non paga ma paga la conoscenza del politico. Come al solito in Italia.

    Rispondi
  4. Mario C.

    3 novembre 2011 at 19:49

    Dopo questa denuncia probabilmente qualcuno della lista non sarà confermato. Saranno quelli con meno santi in paradiso e, chissà, magari proprio quelli più meritevoli. E quelli “paraculati” rientreranno dalla finestra. Non ci sono elementi di reato, è solo una questione di opportunità. Faccio due esempi, tra quelli che tutti sanno che saranno riconfermati: sulla gestione della mobilità e del verde pubblico non ci sono rilievi da fare? E’ andato tutto così bene?
    Per bambaradan: hai pestato una merda. Adesso il Direttore dell’Ambiente è Evangelisti (ad interim). Poi magari tu lavori in Comune e sai che tornerà Diolaiti. Ma questo è un altro discorso …

    Rispondi
  5. UNA DIPENDENTE COMUNALE

    3 novembre 2011 at 21:35

    IL COMUNE ti ha minacciato di querela MA HAI CENTRATO IL PROBLEMA E ASPETTIAMO A VEDERE COME VA A FINIRE E SE LA CORTE DEI CONTI FARA’ LE SUE VERIFICHE SUL RISPETTO DELLA NORMATIVA SPERIAMO!!!!!

    Rispondi
  6. Luca_bo

    3 novembre 2011 at 23:18

    @bambaradan
    Sono stupito dalla tua reazione controcorrente, ma non ho capito l’ultima riga. potresti spiegarmi meglio? Grazie.

    Rispondi
  7. Cristoforo

    4 novembre 2011 at 07:28

    A.A.A.A
    METTO A DISPOSIZIONE LE MIE DOTI MEDIANICHE PER AIUTARTI A RISOLVERE PROBLEMI D’AMORE, LAVORO, DENARO, ASSUNZIONI, CONCORSI, CHIAMAMI CON FIDUCIA! Astenersi perditempo.
    Scusate se ho approfittato di questo spazio informativo ma siccome ho visto che si parla di divinazione e preveggenza volevo segnalare la mia esperienza .
    Purtroppo a Bologna fatico a trovare lavoro perchè chiunque puo’ prevedere il futuro senza essere dotato di specializzazioni come le mie e neppure si indicono in Comune concorsi per favorire le mie caratteristiche . E’ un problema che ho segnalato al Sindacato il quale mi ha risposto che devo portare le carte in un determinato palazzo della città se voglio ottenere giustizia . Io pero’ le carte le leggo solo in privato ai miei clienti , per deontologia. Allora mi sono deciso a portare le carte al Sindacato, come mi avevano detto, e mi è stato risposto che i Tarocchi li sanno fare anche loro e che le carte andavano portate altrove . Si, ma dove ? E di quali carte parlano ? Non li capisco piu’ e ho revocato la mia adesione al Sindacato per protesta.
    Ho cercato lavoro presso Comuni dell’Hinterland bolognese ma purtroppo li’ ho trovato posti già occupati da professionisti della magia che provengono direttamente da Hogwarts , dalla Scuola di Magia . Ora sono indignato perchè sarei tentato di querelare il Sig. Amorosi per esercizio abusivo della mia professione. Anzi sono certo che qualcuno negli Uffici Giudiziari avrà già ravvisato questo tipo di reato , l’unico che si possa ravvisare nella sua denuncia pubblica, caro Amorosi ; Lei esercita arbitrariamente la professione di chiaroveggente e sarà incriminato per questo arbitrio. Le congiunture astrali dicono che sarà fatta Giustizia come in altri casi tremendi quali i Pass dei calciatori del Bologna,la chiusura degli Uffici della Motorizzazione per lutto , la scala mobile non funzionante dell’Aeroporto Marconi.
    Grazie dell’attenzione.
    Hocus Pocus.

    Rispondi
  8. Giorgio Muccio

    4 novembre 2011 at 12:17

    @bambaradan
    Allora se sono i migliori al 99% non c’è bisogno di costruirgli addosso il bando di concorso ….non credi? Sempre ammesso che sia avvenuto perchè io il bando nn ho tempo di leggermelo.

    Rispondi
  9. Pingback: Città in comune » BOLOGNA, CONCORSO TRUCCATO? IL DIPENDENTE DELUSO: PARTECIPARE NON HA SENSO |

  10. Valerio Giuliano

    5 novembre 2011 at 18:54

    caro Amorosi sono solidale con lei, sicuramente si guadagnerà una querela dal sindaco (pagata coi soldi nostri)ma stia tranquillo lei é in buona compagnia. La querela sarà sicuramente curata in piazza Trento e Trieste con lo stesso zelo dell’infortunio sulla scala mobile dell’aeroporto G. Marconi di Bologna; la questione dei pass dei giocatori del Bologna, la chiusura per lutto degli uffici della motorizzazione, atteso che dovrebbero aver già archiviato l’indagine conoscitiva su Vasco Rossi e sul fatto che lui (il Blasco) si era accorto che qualcuno usava cocaina.

    Rispondi
  11. pedropaolo del bar ciccio

    6 novembre 2011 at 01:22

    . Conosco un attuale dirigente del Comune di Bologna (M.F.) che entrò senza concorso come consulente di un giovane sindaco suo amico di merende : e recentemente ho letto che è diventato megacapo strapagato (con casa paracomunale in antico palazzo) … MAH !!!

    Rispondi
  12. Pingback: Città in comune » LEI NO SA CHI SONO IO! SCARICATI LA SUONERIA “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA C’È UN DIRIGENTE IN PIÙ” |

  13. Simone

    14 febbraio 2012 at 14:08

    Purtroppo la piaga dei concorsi addomesticati è ormai diffusissima: gli onesti, di solito, entrano se l’ente decide di scorrere una graduatoria altrimenti ciccia. Prima del 2007 era ancora possibile vincere un concorso onestamente ora non lo è più: spesso, infatti, queste selezioni sono stabilizzazioni mascherate

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *