Emilia e Veneto contro i meteo. “Un danno per il turismo”


Il litorale veneziano, da Jesolo a Bibione, ma anche la riviera romagnola, sono già sotto assalto dei turisti che affollano soprattutto le spiagge di Rimini e Riccione. Ma le due aree solitamente in competizione si preparano a dichi

arare una guerra concordata contro i siti internet specializzati nelle previsioni meteo. I meteorologi annunciano pioggia e le spiagge fanno perdere clienti. Il fatto diventa un dramma quando, e diverse volte è accaduto, che invece c’era il sole. E che sole! Con le belle giornate si è scatenata anche l’ira degli albergatori che se la sono presa con gli amministratori dei siti internet.

E’ accaduto l’ultima volta con il ponte del primo maggio. Ma anche il governatore veneto Luca Zaia si è espresso in proposito. E’ arrivato a rimpiangere Bernacca e a chiedere ai siti internet di “oscurare il Veneto, mettendoci una macchia nera, che è sempre meglio di una previsione sballata “. In realtà sulle spiagge durante il ponte ha regnato il sole, fino a sera.

“Le previsioni sbagliate possono provocare danni consistenti all’intero settore ha affermato l’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna, Maurizio Melucci. “Se il Veneto è disposto a fare un’alleanza per portare avanti questa battaglia, l’assessorato al turismo emiliano è pronto a fare la propria parte”, ha detto ancora. E se a Rimini l’associazione albergatori sta eliminando dai siti degli hotel i link che rimandano alle pagine web dei meteorologi. In riva al mare in generale si è però vista ancora poca gente.

I detrattori dei siti dicono “perché per l’ennesima volta le previsioni erano sballate”. Tra i più agguerriti il sindaco diJesolo, Valerio Zoggia che ha aperto il sito www.jesolometeo. it, che ricopia il servizio meteo dell’Aeronautica militare. “Per ora è ancora la quota jesolana della previsione generale, non c’è ancora la localizzazione. Ma il prossimo anno faremo la nostra centralina”, ha dichiarato. Costerà 70-80 mila euro. La popolazione ha risposto positivamente alla battaglia del sindaco. Sono proprio tutti concordi nel ritenere gli errori meteo come un danno che peggiora le già magre condizioni del turismo locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *