Ciao Ivan. Ci ha lasciati un grande uomo: Ivan Cicconi


Ci hai lasciato questa notte, Ivan Cicconi, eri una grande persona, un amico, uno dei massimi esperti italiani di appalti e qualcosa di più, un uomo dalla tempra morale unica, mai valorizzato abbastanza per quello che hai saputo dare alla conoscenza e a chi combatteva dal basso battaglie di trasparenza, di legalità, di giustizia.

E’ un vero dolore non poterti sentire più, prenderci un caffé, ragionare ridendo di politica ed economia. Tanto più in un sistema asfissiante e mafioso come Bologna. Eri una persona unica. Mi hai dato un scintilla di speranza quando, tanti anni fa, mi sono dimesso da assessore, aprendomi lo sguardo su un orizzonte più ampio che poi ho trasformato nella mia carriera da giornalista.

Chi non lo conosceva deve sapere che Ivan era una persona profonda ma che con il suo sguardo dolce, mite, era capace di una risoluta durezza quando si trattava di scavare la realtà.

La cosa che ricordo con maggiore chiarezza era come nell’analisi dei fenomeni riuscissi ad essere sempre un passo avanti. E quando questo non accadeva riconoscevi nelle parole degli altri un argomento di riflessione, di scavo. Un uomo mai banale.

Era bello ridere insieme, anche parlando di mafia. Molte volte amaramente con malinconia di un mondo che poteva essere e non era stato. Negli anni ’90 provavi a combatterla la mafia a Bologna, tu che per il mestiere che facevi l’avevi individuata ampiamente, e nell’indifferenza di politici e magistratura eri stato brutalmente minacciato dagli stessi compagni con cui avevi condiviso tragitti di vita.

Per quello che hai saputo sistematizzare nei tuoi lavori dovresti essere oggetto di dibattito nelle tv nazionali e sui giornali ma non credo che questo avverrà. Resterai nei cuori di chi ti ha conosciuto, di chi ti ha apprezzato ed ha avuto la fortuna di lavorare con te.

Ciao Ivan. Ci rivedremo un giorno per riprendere insieme a ragionare e a ridere.

 

2commenti
  1. Legambiente ImolaMedicina

    19 febbraio 2017 at 21:35

    Ci ha lasciato davvero una grande persona, soprattutto onesta, fatto raro nel mondo della politica.
    Abbiamo collaborato con lui su tante vicende poco chiare dello scenario ambientale bolognese e regionale, e grazie al suo contributo, spesso sono emersi particolari risvolti inquietanti, aprendo situazioni insospettabili nel mondo degli appalti e….purtroppo del movimento cooperativo.
    Ci lascia un amico che ci mancherà, con il quale abbiamo condiviso anche un percorso politico all’indomani della “Bolognina” di Occhetto.
    A.Giulia Olivieri e Alfredo Sambinello – Legambiente ImolaMedicina

    Rispondi
  2. Pilar Garcia Crecente

    19 febbraio 2017 at 22:26

    Sono amica di Ivan da tanto, grazie per le bellissime parole.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *